martedì 17 settembre 2013

"Circuiti Dimenticati" - Episodio 6, Nürburgring Südschleife

Benvenuti ad una nuova puntata dei “Circuiti Dimenticati”, rubrica che parla di quei circuiti che hanno fatto la storia del motorsport e sono scomparsi o semplicemente dimenticati dalla gente.

Dopo quasi un mese di pausa, ritorno a parlare di qualche circuito dimenticato e stavolta torniamo in Germania. Molti conosceranno il Nürburgring, sia il circuito per i Gran Premi di Formula 1 che il leggendario inferno verde, ovvero il Nordschleife. Ma pochi sanno che esisteva un’altra versione del circuito, prima che venisse costruito l’attuale Gp-Strecke: si tratta del Südschleife.


Mappa del tracciato.

L’Anello Sud (così si traduce dal tedesco) del Nürburgring venne inaugurato lo stesso giorno del suo fratello maggiore, nel 1927. Era posta quasi vicino alla cittadina di Müllenbach e presentava quasi le stesse caratteristiche del Nordschleife, ma snodate su una lunghezza di “soli” 7,747 km. Originariamente il Gran Premio di Germania era ospitato sull’unione dell’anello nord e di quello sud, visto che entrambi avevano in comune la “Start und Ziel Area”, letteralmente “Area di Partenza e Arrivo”, conosciuta anche come “Betonschleife”, ovvero “Anello di Cemento”; l’unione dei due anelli veniva chiamata “Gesamtstrecke” e insieme formavano ben 28,256 km di tracciato. Comunque, la “Start und Ziel Arena” formava un mini-circuito di 2 km e veniva usato per il warm-up delle vetture.


 Il tratto dove iniziava e finiva la Südschleife, con la Betonschleife in rilievo.

Nel 1931 si decise di correre solo sul Nordschleife e di affidare al Südschleife le gare minori, vista anche la popolarità del suo fratello maggiore. Nel 1938 venne costruita una sezione, chiamata “Südkehre”, che divideva la Südschleife dal complesso della “Start und Ziel Area”, per permettere di essere un tracciato indipendente e far si che si potessero correre due gare in contemporanea. Così la Südschleife si accorciò a circa 5,7 km.

Dopo la guerra, l’Anello Sud ospitò ancora eventi minori, fino alla decadenza degli anni ’70. Con l’abbandono della Formula 1 della Nordschleife per la troppa pericolosità e per l’incidente di Niki Lauda del 1976, si decise di progettare un nuovo circuito permanente per ospitare la Formula 1. La Südschleife venì demolita e venne costruito sopra l’attuale Gp-Strecke che tutti noi oggi conosciamo.



L'anello Sud nel 1978.

Attualmente la Südschleife esiste ancora, anche se sotto forma di strade pubbliche, che girano attorno all’attuale tracciato; infatti, alcuni tratti sono stati ammodernati e altri semplicemente modificati. La strada viene usata per il traffico e per raggiungere il parcheggio del tracciato.

La Südschleife è stato il fratello minore del Nordschleife ed è semplicemente morto per non aver retto la popolarità dell’Anello Nord, anche se meritava di essere utilizzato più spesso

Nessun commento:

Posta un commento