domenica 1 giugno 2014

DTM - Dominio per Wittmann in Ungheria

Wittman trionfante sul podio dell'Hungaroring
BUDAPEST - Seconda vittoria stagionale per Marco Wittmann e la sua BMW nel campionato DTM. Il tedesco, dopo aver vinto la prova inaugurale di Hockenheim, ha dominato in Ungheria, nel circuito di Hungaroring. Dopo essere partito dalla pole position, conquistata al sabato e precedendo Glock di due decimi, Wittmann ha tenuto sempre la testa della corsa senza particolari difficoltà, conquistando la vittoria e la testa del campionato. Al secondo posto un solido Molina, che non ha avuto particolari problemi a conquistare la seconda piazza alla partenza, ma arrivando sul traguardo staccato di 6 secondi.

La gara di oggi è stata insolita, in quanto si sono visti tanti sorpassi e molte battaglie corpo a corpo, come quella che ha coinvolto Glock e Mortara a metà gara. Non è stato facile in questa situazione per Bruno Spengler arrivare sul gradino più basso del podio; infatti, il pilota canadese ha pagato una prima metà di gara con gomme dure, che lo hanno fatto sprofondare nelle ultime posizioni, ma quando è arrivato il cambio gomme, è riuscito a recuperare e a infilare i suoi avversari, grazie all'efficienza delle gomme morbide, mentre tutti quelli davanti a lui erano con gomme dure.

Edoardo Mortara chiude in volata al quarto posto, precedendo di pochissimo Tambay e Martin, che disponevano in quel momento delle gomme morbide a differenza dell'italiano. Chiudono a punti Green, risalito negli ultimi giri, Da Costa, Ekstrom e Rockenfeller. Da segnalare l'ottima gara di Glock, partito 2° ma poi eliminato da Muller negli ultimi giri, facendolo sprofondare in 19^ posizione. L'ex pilota di Formula 1 ha innescato una dura lotta con Mortara, lamentandosi via radio del corportamento del pilota Audi.

I ritirati di oggi sono Vietoris, classificato con 5 giri di ritardo, Farfus, ritirato a 10 giri dal termine ma con la gara già compromessa dalla dimenticanza dei propri meccanici di preparare le gomme per il suo pit-stop, Scheider, che ha forato una gomma, e Paffett, finito in testacoda per colpa di Hand, a sua volta colpito da Vietoris.

Nella classifica piloti Wittmann è in testa con 50 punti, seguito da Rockenfeller a 31, Mortara con 27 punti, Molina e Tambay (26), Vietoris (25) e Spengler (23). Nel costruttori l'Audi tiene la testa.

Luca Basso
© PRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento:

Posta un commento