sabato 2 gennaio 2016

Top 10 album del 2015


Solitamente non sono uno che si ferma a fare delle classifiche, ma il 2015 è stato un anno di scoperte nell'ambito musicale e volevo condividere la lista dei miei dieci album preferiti, di cui vi consiglio l'ascolto.

Ascolta su Spotify "In Colour"Jamie xx - In Colour (electronic)

Era forse uno degli album che aspettavo di più lo scorso anno. Jamie xx rilascia il suo primo LP (senza contare il suo remix album We're New Here del 2011) della sua carriera solista. Già, per chi non lo sapesse Jamie xx è il bassista dei The xx, pronti a rilasciare un album in questo 2016. Tornando a In Colour bisogna semplicemente dire che è il miglior album elettronico di tutto l'anno. Mai banale, mai noioso.


Ascolta "Under The Sun All Night Long" su Spotify
Osc2x - Under The Sun All Night Long (electronic, pop)

Molto spesso vado a vedere live di artisti italiani sconosciuti ai più e alla massa commerciale, ma Osc2x (aka Vittorio Marchetti) mi ha conquistato. Ho già detto molto sul Under The Sun All Night Long in un pezzo del blog ancora a marzo; ne è passato di tempo, con l'annuncio di un nuovo album e la partecipazione a X Factor nella categoria band, dato che da progetto solista si è trasformato in un "duetto" con la conferma di Luca Rizzoli, già batterista per il suo tour in giro per l'Italia.

https://open.spotify.com/album/36E5LAM5D3AKnVx8s5dyc6
The Chemical Brothers - Born in the Echoes (electronica)

Anche loro erano una delle grandi attese del 2015. Dopo quattro anni da Further, The Chemical Brothers pubblicano Born in the Echoes, acclamato da tutti gli addetti ai lavori e divenuto un gran successo commerciale. Cosa bisogna aggiungere? Nulla, ascoltate e basta.






Ascolta "Propaganda" su Spotify YOUAREHERE - Propaganda (electronica, ambient)

E' uno dei dischi usciti a gennaio e preceduto dal continuo rilascio delle canzoni sul loro canale YouTube. I YOUAREHERE ci regalano una bomba di nome Propaganda, che ho praticamente amato fin da subito. Hanno dedicato ogni canzone a un personaggio che ha fatto la storia (basti pensare alla traccia Gagarin, dedicata all'astronauta russo).



Ascolta "Egomostro" su Spotify
Colapesce - Egomostro (cantautorato)

Forse non è un caso che Colapesce sia finito tra la top-5 degli artisti che ho ascoltato maggiormanete su Spotify. Egomostro può piazzarsi tranquillamente tra i migliori album italiani del 2015 e non è certo un azzardo per me inserirlo fra la mia top-10. Ascoltando per caso la canzone Reale, son finito nel riascoltare in loop tutti i pezzi all'interno del suo secondo album studio.



Ascolta "Fading Love" su Spotify
George Fitzgerald - Fading Love (electronic, pop)

Tanti hanno detto che Fading Love sia un album banale e che poco convince, ma per me George Fitzgerald ha rilasciato un ottimo LP, il primo della sua giovane carriera. Forse è perchè mi sono innamorato del singolo Full Circle, ma a dispetto di questo è orecchiabile, anche se confermo che non è un capolavoro.
Ascolta "Harmlessness" su Spotify
The World Is a Beautiful Place & I Am No Longer Afraid to Die - Harmlessness (indie rock)

Avete presente quando vi consigliano un artista o una band da ascoltare, ma voi ve ne fregate e non l'ascoltate? I TWIABP - accorcio perché manco io ricordo il loro nome per intero - li ho scoperti solo quest'anno, ma sono già entrati nella cerchia di quegli artisti che amo alla follia. Harmlessness può confermare il mio amore per loro.



Ascolta "Bagarre" su Spotify
About Wayne - Bagarre (alternative rock)

Conosciuti attraverso la webserie Freaks!, gli About Wayne sono finiti un po' nel dimenticatoio. Per fortuna che sono ritornati sul palco con il secondo album studio Bagarre, che doveva uscire già verso la fine del 2014. Finalmente si levano il peso enorme che ha avuto Freaks! su di loro e si può finalmente assaporarli senza influenze esterne.
https://open.spotify.com/album/0C2vaThB2tDv48T5sz0oCa
Uochi Toki - Il Limite Valicabile (alternative rap, electronic)

Quei tizi pieni di seghe mentali e che si credono superiori a tutti di nome Uochi Toki fanno il botto anche con l'ultimissimo album Il Limite Valicabile. Ci sono ben due dischi: il primo è il classico elenco di canzoni dove Napo parla di tutto, mentre il secondo è più strumentale e legato ai strani suoni che tanto amo di Rico. Dedicato a chi non capisce nulla di musica.




https://open.spotify.com/album/7FqHuAvmREiIwVXVpZ9ooP
Bring Me The Horizon - That's the Spirit (alternative rock, pop rock)

Il loro miglior album mai fatto. Finalmente i Bring Me The Horizon si evolgono e abbandonano, in parte, quello stile delle band metalcore che tanto li hanno portato fortuna. Un evoluzione che serviva e che convince sotto molti aspetti. That's the Spirit non è la perfezione, ma tanto mi è piaciuto da poter finire in questa classifica.



I grandi esclusi
https://open.spotify.com/album/2fZXLXFBkkcmIJV7h4zKlC
https://open.spotify.com/album/5rsHczvNUgCmzyUdFVDfdH
https://open.spotify.com/album/4tYA4PGWQ3BI8eJ7IaUYWqhttps://open.spotify.com/album/2f6y5TjWHIuaiBY9A2ZtHmhttps://open.spotify.com/album/53gkTRintyv5sXPqzKrS1yhttps://open.spotify.com/album/6bHsJXJoEdQTw3tUpHV8iB

Nessun commento:

Posta un commento