lunedì 24 giugno 2013

Quando i media parlano di cose che non conoscono nemmeno...

Quante volte noi, appassionati dei motori, delle gare, delle lotte in pista, abbiamo sentito dire tante pagliacciate dai media non competenti sull'argomento. Troppa gente che parla della Ferrari (per la Formula 1), fregandosene altamentente del resto, o di Valentino Rossi (per il Motomondiale), fregandosene degli altri piloti. Tanta gente che commenta senza conoscere a fondo l'argomento.

Quando arrivano tragedie come quella di Allan Simonsen a Le Mans (quella di Wolf Silvester l'hanno "cagata" in pochi), ecco che arrivano i giornalisti alla ricerca della notizia facile, che diffondono la notizia, parlano male del motorsport, della sicurezza, solo per ricercare soldi facili. No, a me questa cosa mi fa arrabbiare, letteralmente. Non è giusto che si butti lì una notizia alla cazzo di cane e dire che bisogna togliere le corse automobilistiche! Cosa volete saperne voi, che manco guardate una gara all'anno! I piloti sanno che rischiano la vita, e corrono per una passione che hanno dentro di sè, amato affrontare la velocità e la competizione, "saper di controllorare qualcosa di incontrollabile [cit. di Giorni di Tuono]. Simonsen è morto per una semplice fatalità, anche perchè un'incidente del genere sembrava sì preoccupante, ma mica fatale.

La Gazzetta è un esempio di quei giornalisti che sparano solo delle grandi cavolate: il suo articolo mi ha fatto davvero girare le palle che non potete immaginare! Fermare la corsa? Morto nell'indiferrenza? Silenzio stampa durato troppo? Ma cosa stai dicendo?! La famiglia è stata subito informata e questa ha dato l'om per continuare la corsa, la notizia è stata trapelata 2 ore dopo come da regolamento, tutti lo ricordano (i veri fan) e una corsa del genere non puoi fermarla, visto l'impiego di uomini, soldi, mezzi ecc. per correre una gara che si corre una volta sola all'anno. Invece di commentare biosgna saperle le cose!

Cara Gazzetta dello Sport, torna a parlare di calcio (d'altronde, cambia pure il nome in "Gazzetta del Calcio) o di Formula 1 (pardon, Alonso & Ferrari) e questi articoli te li tieni nel cassetto! Già hai fatto un bel epic-fail dopo le ultime libere della 24 ore, dove hai dato della favorita sicura alla pole-position la Toyota, che ha fatto il tempo in condizioni diverse dalla qualifica!

Scusatemi lo sfogo, ma quando vedo certe cose ripetersi sento un groppo in gola e la mente scoppiare.

1 commento:

  1. Concordo con te! I giornalisti sono cosi! Cercano di fare notizia cercando di alterare la realtà (purtroppo non solo nel mondo dello sport). E pensa il lettore che magari ne sa poco nel mondo delle gare e crede a quello che c'è scritto! Purtroppo molte volte ci sono cascata pure io!

    Marta.

    RispondiElimina