lunedì 27 maggio 2013

FIA GT1 ICG - Round 7, Nurburgring: Calu11 vince la sua 2^ gara

Seconda vittoria nel campionato FIA GT1 ICG nel 7° appuntamento stagionale, corso nel circuito del Nurburgring in versione GP. Il pilota della Porsche ha sempre condotto la gara, tranne nel momento in cui è entrato per il pit-stop obbligatorio. Il podio va a manuel_11 e Cavallo.Pazzo, gli altri due piloti in gara. Purtroppo pochi gli iscritti all'evento, messo in dubbio fino all'ultimo.

La cronaca

Dominio incotrasto di Cavallo.Pazzo nelle qualifiche; il pilota della Ferrari ha dato quasi 2 secondi su Calu11, che ha preceduto quel qualche decimo manuel_11. Per Calu11 ci sono stati dei problemi di set-up, nello specifico ha avuto problemi di trazione in uscita di curva e in accelerazione, che gli hanno causato qualche noia.

In gara, Calu11 ha bruciato Cavallo.Pazzo nella partenza lanciata e ha subito dettato il ritmo. Cavallo.Pazzo e manuel_11 sono rimasti vicino, fino a quando il primo si è girato alla Ford-Kurve. A non perdere il contatto è stato dunque manuel_11, che ha impressionato per il ritmo di gara e per via del degrado delle gomme, minore di quello degli altri due suoi avversari.

Al 9° giro Calu11 rientra ai box, peer sfruttare delle gomme fresche, visto anche che le gomme che aveva non gli davano più alcun vantaggio. In testa passa manuel_11, pressato da Cavallo.Pazzo. Dopo qualche giro Cavallo.Pazzo sorpassa il pilota della Lamborghini, alla Mercedes Arena; quest'ultimo non ci sta e tenta di superare all'esterno il pilota Ferrari e finiscono per toccarsi. Il contatto è quasi fatale per quest'ultimo, che finisce in testacoda contro il guard-rail.

Nello stesso giro Cavallo.Pazzo decide di rientrare ai box e ci rimarrà per più di 30 secondi, anche perchè deve riparare la vettura. manuel_11, per questo contatto, perde qualche secondo e Calu11 ringrazia, anche perchè sta rimontando, anche per via delle gomme nuove che ha montato al pit-stop. manuel_11 tenta di resistere e decide di rientrare ai box quando mancano meno di 5 minuti alla fine della gara.

Calu11 ritorna in testa, con 10 secondi di vantaggio su manuel_11. Ormai mancano solo 2 giri e il pilota della Porsche diminuisce il ritmo, mentre manuel_11 e Cavallo.Pazzo tentano il difficile recupero: il primo segna il giro veloce, ma finisce a circa 8 secondi da Calu11, mentre il secondo ha ormai un ritardo incolmabile, di circa 20 secondi su manuel_11 e conclude 3°.

In classifica Calu11 sale in 1^ posizione con 110, con 2 punti di vantaggio su DoomPlayer135, assente per via di una gara in concomitanza con quest'evento. Seguono SunkSquare (68), Cavallo.Pazzo (57) e manuel_11 (36), che supera in un colpo solo PolloArrosto (28), Itachi (23), Key (20) e WarningMan (18). Nella classifica team I Trombatori Matti (Porsche) salgono al secondo posto, con 4 punti di distacco dalla Good Smile Racing (BMW), a quota 136 punti. L'Horsepower Team (Ferrari) scende in 3^ posizione, a 125 punti, seguito dal MonsteR Team (Lamborghini) con 46 punti, il GB Kart Racing (Audi) e il Napoli 4ever (Mercedes).

La prossima tappa è a Zeltweg (Austria), nel Red Bull Ring, fra 2 settimane.

Nessun commento:

Posta un commento