giovedì 23 maggio 2013

Formula E: progresso tecnologico o monoposto anti-motorizzazione meccanica?

Cosa è la Formula E? E' un nuovo campionato cadetto (promosso da Jean Todt, capo della FIA) dove si correrà con una monoposto (che mi ricorda vagamente un progetto della Swift per l'IndyCar o la Batmobile) con motore esclusivamente elettrico. L'obiettivo di Todt e della FIA è quello di portare il motorsport nelle città, dando vita ad eventi e gare su piste cittadine dove non è possibile creare un evento per via dell'inquinamento. Roma è già dentro al calendario e sarà curioso vedere una gara di una formula cadetta correre passando vicino al Colosseo...


 A molti piace questo progetto "ecologico", ma agli appassionati del motorsport, quello puro, che amano sentire il rombo del motore delle vetture? Infatti, queste Formula E sono quasi silenzione, proprio grazie al suo motore elettrico. Agli appassionati non piace molto, considerano questa vettura un qualcosa di ridicolo.

Anche io all'inizio ero molto dubbioso sulla cosa. Certo, mi piace il progetto, ma il dubbio è che potrà far successo oppure no. Di certo avvicinerà la gente comune al motorsport (pardon, elettro-sport) e correre in un circuito cittadino potrà attirare davvero molta gente.

La linea della vettura è già stata presentata qualche settimana fà e all'inizio non mi convinceva, ma ora mi piace sempre di più: ha una linea aggressiva e ha una certa assomiglianza con la Dallara DW12 (usata in IndyCar ndr) e con le altre vetture già citate prima. Ci sarà la Renault come consulente tecnico; infatti la casa francese è già presente sul mercato con una vettura elettrica come la Twizy e punta molto su questo nuovo tipo di macchina.



Insomma, stiamo a vedere come si evolverà la situazione e come partirà il campionato. La data prevista è il 2014, ma molti dicono che sia più probabile il 2015. Di certo questo campionato avrà un inizio, ma vedremo se riuscirà a rimanere in vita per molto tempo.

Nessun commento:

Posta un commento